english spanish italian

Artista: Nas Album: It Was Written


Anno: 1996
Tempo: 0:0-1

Una critica dell'album It Was Written di Nas: un viaggio nella scena musicale degli anni '90


Gli anni '90 sono stati un periodo di grande crescita per il genere rap negli Stati Uniti, e tra i più influenti artisti che hanno scritto la storia del rap c'è Nas. Il suo secondo album, It Was Written, pubblicato nel 1996, è stato considerato un capolavoro dell'hip-hop. Tuttavia, c'è chi ha criticato il lavoro di Nas, soprattutto in confronto al suo album di debutto Illmatic. In questo articolo, esploreremo a fondo questo album, valutando le migliori canzoni e il contesto in cui è stato prodotto.

Nas, nominato Nasir bin Olu Dara Jones alla nascita, è nato a New York City nel 1973 e ha iniziato a carta da parati hip-hop a 14 anni. Il suo album di debutto, Illmatic, è stato pubblicato nel 1994 ed è stato immediatamente acclamato dalla critica come uno dei migliori album rap di tutti i tempi. Nas ha continuato a evolversi come artista e due anni dopo ha pubblicato It Was Written che ha raggiunto il primo posto nella classifica di Billboard.

Il genere musicale di Nas è stato spesso descritto come gangsta rap, con testi che rappresentavano il duro ambiente delle strade di New York City. Tuttavia, It Was Written ha visto Nas muoversi verso un suono più commerciale, incorporando melodie più orecchiabili e brani più accessibili. Il sound dell'album è stato prodotto in gran parte da Trackmasters, un duo di produttori di successo al tempo della sua pubblicazione.

Le migliori canzoni di It Was Written includono If I Ruled the World (Imagine That), che presenta la collaborazione con Lauryn Hill, la traccia di apertura album Intro e la canzone che dà il titolo all'album It Was Written.

Nonostante l'acclamazione critica, c'è stato un certo livello di delusione tra i fan di Nas, che lo hanno criticato per aver abbandonato il suo suono di esordio in favore di un approccio più commerciale. Inoltre, ci sono state polemiche tra Nas e il rapper Tupac Shakur, che si sono aggiunte alla critica.

In conclusione, It Was Written è un album che ha suscitato polemiche e varie opinioni. C'è chi crede che sia stato il miglior lavoro di Nas, mentre altri lo hanno visto come un calo rispetto al suo predecessore. Tuttavia, qualunque sia la vostra opinione, non c'è dubbio che Nas sia stato uno dei maggiori innovatori del genere rap degli anni '90, e che con questo album abbia offerto un'ulteriore prova della sua notevole abilità poetica e di storytelling. Se sei un fan del rap degli anni '90, allora It Was Written vale sicuramente la pena di essere ascoltato e apprezzato.