english spanish italian

Artista: Pulp Album: It


Anno: 1983
Tempo: 0:0-1

Una critica dell'album It dei Pulp


Se sei un appassionato di musica indie britannica degli anni '90, è probabile che già conosca i Pulp. E se sei un critico musicale che ha scritto su It, l'album del 1995 dello stesso gruppo, allora probabilmente sai già che è diventato un classico cult dell'era. Più di 25 anni dopo la sua uscita, continua ad avere una base di fan dedicata in tutto il mondo. Ma cosa rende It così speciale? Scopriamolo insieme in questa analisi più approfondita dell'album.

Per coloro che non conoscono i Pulp, si tratta di un gruppo indie rock proveniente dall'Inghilterra. La band è stata fondata negli anni '70 dall'irrequieto cantante Jarvis Cocker. La sua musica ha spaziato dall'indie rock alla dance pop, ma è stata sempre caratterizzata dalla voce iconica e intensa di Cocker. It è stato rilasciato nel 1995, dopo che il gruppo aveva già pubblicato cinque album. Questo album è stato una mossa più commerciale rispetto ai loro album precedenti.

In It non mancano canzoni eccezionali. L'album vanta di diverse hit di successo come Common People, che è approvata da tutti mentre le altre canzoni meno famose includono Pencil Skirt e F.E.E.L.I.N.G.C.A.L.L.E.D.L.O.V.E. Il successo dell'album è stato amplificato ulteriormente dalla reputazione dei concerti dei Pulp, con Jarvis Cocker che saltava sul palco come un folle, il pubblico ha amato. Una delle migliori canzoni dell'album, Mis-Shapes, è stata una risposta sarcastica all'industria musicale britannica basata sulle classi sociali elevate.

Ci sono numerosi fattori che fanno di It un album così eccellente. Primo, la tematica delle canzoni è un invito alle persone a essere se stessi, ad essere autentiche e a non sottostare a stereotipi. Secondo, la musica stessa è un'esplosione melodica di indie rock, accattivante e coinvolgente. Infine, la voce di Jarvis Cocker si erge sopra tutto il resto, con un timbro unico che rimane impresso nella mente degli ascoltatori. Nonostante ciò, ci sono anche critiche all'album. Alcuni hanno sostenuto che le canzoni non sono sufficientemente complesse, con ritmi e chord progressions che sono abbastanza semplici. Inoltre, la produzione è stata criticata per non essere stata all'altezza, con un suono un po' sopraesposto e molto grezzo.

It dei Pulp è un album che ha resistito alla prova del tempo e continua a essere apprezzato dai fan di tutto il mondo. Sebbene ci siano alcune critiche legate alla complessità delle canzoni e alla produzione, la forza emotiva delle ballate indie rock e la voce unica del cantante Jarvis Cocker fanno sì che questo album sia rimasto nella storia. Se sei un amante della musica indie rock o semplicemente un ascoltatore curioso, It dei Pulp è un album che non puoi perdere.