english spanish italian

Artista: Augustus Pablo Album: Ital Dub


Anno: 1974
Tempo: 39:07

Una Critica di Ital Dub di Augustus Pablo


Il reggae è uno dei generi più iconici e popolari della storia della musica. Uno dei suoi più grandi esponenti è l'artista musicale giamaicano Augustus Pablo. Nel 1976, ha pubblicato l'album Ital Dub, un lavoro che ha consolidato la sua reputazione come uno dei migliori produttori di dub in Giamaica. Questa critica analizzerà i dettagli dell'album, la sua influenza, e fornirà una valutazione che speriamo ti invoglierà ad ascoltare.
Ital Dub è un album intriso di spirito giamaicano, una miscela perfetta di raggae roots e reggae dub. Mentre la maggior parte degli album reggae erano destinati a ballare, questo album è stato creato per rilassarsi e meditare. La maggior parte dei brani sfrutta una piccola sezione di strumenti, il basso, la batteria e il pianoforte, creando un'atmosfera intima e rilassante.
Il primo brano dell'album è Fountain Bliss. La traccia inizia con una melodia in chiave minore che poi si trasforma in una melodia ritmica, esaltata dal ritmo degli strumenti. La seconda traccia dell'album, Rockers Rock, è un brano che fornisce una perfetta essenza di reggae, senza alcuna influenza straniera. La ripetizione del pianoforte per tutta la durata del brano, insieme alla voce di Augustus, rende questo brano uno dei più interessanti dell'album.
Una traccia degni di nota in Ital Dub è Cassava Piece Dub. La traccia è stata ispirata dall'architettura dell'album King Tubbys Meets Rockers Uptown di Augustus. La traccia si basa su un accordo di basso e incantamenti vocali, mentre gli strumenti creano una profonda atmosfera di pace e tranquillità.
Ci sono alcune tracce dell'album che non sono altrettanto eccitanti. No Conscience Dub può sembrare inconsistente, con una bassa qualità del suono, il che ha ridotto il mio apprezzamento dell'album. Inoltre, la traccia Chant to King Selassie I non riesce a catturare l'essenza reale dell'imperatore. Anche se l'idea di pagare un omaggio all'imperatore è eccezionale, la traccia è semplicemente al di sotto delle aspettative.
Ital Dub è un album eccitante e interessante, che cattura l'atmosfera giamaicana alla perfezione. La sua miscela di reggae roots e reggae dub lo rende un album adatto per i momenti di relax e meditazione. Inoltre, le tracce come Fountain Bliss e Rockers Rock dimostrano il talento unico di Augustus Pablo nel creare sonorità straordinarie. Tuttavia, come ovvio, ogni album ha le sue tracce deboli. Nonostante questo, Ital Dub rimane una pietra miliare della musica reggae, e lo consigliamo a tutti coloro che apprezzano la musica rilassante e sofisticata.