english spanish italian

Artista: Artful Dodger Album: It's All About the Stragglers


Anno: 2000
Tempo: 45:38

Recensione critica dell'album It's All About the Stragglers degli Artful Dodger


Gli Artful Dodger sono un duo britannico di musica elettronica, composto da Mark Hill e Pete Devereux. Il gruppo ha avuto un grande successo nei primi anni 2000 con le hit Re-Rewind e Rewind che hanno generato l'inizio del genere garage britannico. In questo blog, ci concentreremo sull'album It's All About the Stragglers degli Artful Dodger e vedremo come questo album si inserisce nel panorama musicale.
It's All About the Stragglers è considerato uno dei migliori album di garage britannico. Il disco è stato pubblicato nel 2000 e contiene 16 tracce molto diverse tra loro. Il sound dell'album è un mix tra garage, R&B, hip hop e soul, con un focus particolare sulla produzione di Hill.
La canzone d'apertura dell'album, Think About Me, è un perfetto esempio di questo sound. La traccia sta trasmettendo un'atmosfera molto positiva e vivace. La voce di Michelle Escoffery è molto melodica e riempitiva, mentre il drop del ritornello è divertente e coinvolgente. Ancora oggi, questa canzone è un must nelle playlist di molti appassionati di garage.
La seconda traccia dell'album, Re-Rewind, è probabilmente la canzone più famosa degli Artful Dodger. La traccia ha una base ritmica irresistibile, con un campionamento di Lessons in Love dei Level 42 e la partecipazione del rapper Craig David. La canzone è diventata un inno nelle discoteche del Regno Unito ed è ancora oggi uno dei maggiori successi del gruppo.
La canzone Please Don't Turn Me On è una delle ballate dell'album. La traccia presenta la voce soul di Lifford, abbinata ad un basso vibrante e ad un piano prepotente. La canzone suona romantica e molto piacevole all'orecchio. È interessante notare come l'album passi costantemente da canzoni energetiche a pezzi più lenti e rilassati.
Tuttavia, non tutto l'album funziona bene. La traccia TwentyFourSeven è piuttosto ripetitiva, mancando di idee e di varietà sonora. Inoltre, I Can't Give It Up è una canzone con testi che suonano vuoti e troppo forzati. Questi sono i momenti in cui l'album diventa un po' troppo datato.
In conclusione, It's All About the Stragglers è un album di successo per gli Artful Dodger. Le canzoni principali dell'album sono innovative e frenetiche, dando l'idea del garage britannico contemporaneo. Tuttavia, non tutte le tracce sono vincenti, quelle meno interessanti tendono ad essere ripetitive e non troppo creative. In generale, è un album interessante che vale sicuramente la pena ascoltare se sei un fan della musica elettronica e del garage.