english spanish italian

Violentango

Blog Title:Violentango: la passione del tango ed il potere del rock si incontrano
La musica è un linguaggio universale, capace di unire le persone in un viaggio emotivo. E se la passione sensuale del tango si fonde con la potenza del rock, quale sarebbe il risultato? La risposta arriva dalla band argentina Violentango, impegnata da anni a portare avanti un progetto musicale che rielabora in chiave moderna il tango, fondendolo con sonorità rock ed elettroniche.
La storia di Violentango inizia nel 2003, quando il batterista Fernando Kabusacki e il bandoneonista Ariel Pirotti decidono di unire le loro esperienze musicali in un progetto originale ed innovativo. Nel corso degli anni, la formazione ha subito qualche cambiamento, ma il duo originario ha sempre mantenuto il timone della nave, dando vita a quattro album e numerose collaborazioni artistiche.
L'interesse per il tango ha portato Kabusacki e Pirotti ad approfondire la conoscenza di questo genere, ma anche a ricercare nuove strade musicali, sperimentando l'interazione con altri generi come l'elettronica ed il rock. Questa fusione di stili musicali, apparentemente distanti tra loro, è la vera forza creativa di Violentango, che porta alla nascita di brani intensi ed emotivi, contraddistinti da una grande libertà creativa.
Tra le canzoni più significative del repertorio della band, spicca senza dubbio Cellelalá, un brano che, grazie alla collaborazione con il chitarrista Pat Metheny, ha conquistato l'attenzione di un pubblico internazionale. Il tema si sviluppa con un ritmo pulsante ed avvolgente, in una progressione armonica che accoglie i cambiamenti sonori senza mai diventare dispersiva.
El Día Que Me Quieras è un'altra canzone che merita di essere segnalata, in quanto testimonia l'anima più romantica del repertorio di Violentango. In questo brano, le note struggenti di bandoneón si uniscono ad un'orchestrazione dal sapore retro', dando vita ad una ballata intensa e seducente.
Fra i loro album, segnalo Ciudad il primo lavoro pubblicato nel 2006, un album che spinge alla sperimentazione e alla ricerca di un nuovo sound, in cui le sonorità del tango si fondono con quelle della musica elettronica e del rock, creando un sound che colpisce per freschezza ed originalità.
Inutile dire che la fiamma della critica si è accesa su Violentango fin da subito, soprattutto nel momento che ha varcato i confini nazionali. In alcuni ambiti, la band è stata criticata per aver snaturato il tango, privandolo della sua essenza più autentica. Tuttavia, c'è chi ha apprezzato il coraggio di osare, di rompere con le convenzioni e di guardare avanti. E' innegabile, infine, che Violentango abbia dato al tango una nuova linfa vitale, facendolo conoscere ad un pubblico più variegato e giovane.
In definitiva, Violentango è una band originale, capace di unire la tradizione del tango con sonorità moderne ed innovative, dando vita ad un progetto musicale che è impossibile ignorare. Se ami la passione sensuale ed il ritmo coinvolgente del tango, ma anche la potenza del rock e dell'elettronica, allora hai trovato la tua band. Scopri, ascolta e lasciati conquistare dalle note di Violentango, una delle realtà più interessanti del panorama musicale argentino ed internazionale.

LISTEN THE BEST VIOLENTANGO SONGS IN STREAMING

CANCIONES DE VIOLENTANGO - LA CLASIFICA DE LAS TOP CANCIONES DE EL ARTISTA
1 - Le Petit Rhone Y La Cigale
2 - El Choclo
3 - La Cumparsita
4 - Libertango
DISCOGRAFÍA DE VIOLENTANGO