english spanish italian

Nesli

Scopriamo insieme la musica di Nesli
Ciao a tutti music lovers! Oggi voglio parlarvi di uno dei cantanti italiani più amati del panorama musicale attuale: Nesli. Artista poliedrico, con una carriera ventennale alle spalle, Nesli si è distinto per il suo stile unico, che in ogni canzone si arricchisce di cambi di ritmo, tessiture sonore e parole cariche di emozioni. In questo articolo vi racconterò la biografia del cantante, il suo genere musicale, le sue migliori canzoni e, naturalmente, le mie personali critiche su di lui.
Per iniziare, facciamo un po' di storia sulla vita di Nesli. Nato a Senigallia nel 1980, il cantautore iniziò la sua carriera musicale nei primi anni Duemila, fondando il gruppo Deleterio. Dopo l'esperienza con Deleterio, Nesli decise di intraprendere una carriera da solista, che lo portò al debutto con l'album Nesliving vol. 1. Da questo primo disco escono hit come Nesliving e La fine, che gli permettono di farsi valere all'interno del panorama musicale italiano.
Ma in quale genere musicale possiamo collocare Nesli? In realtà, il cantautore non è facilmente etichettabile in un solo stile. La sua musica abbraccia infatti molte influenze, dal rap al pop-rock, passando per il soul e la musica elettronica. Questo confonderebbe i puristi della musica, ma rappresenta invece una vera forza per Nesli, che porta in ogni canzone un mix di sonorità che lo rendono unico.
Parlando delle migliore canzoni di Nesli, mi sento subito di suggerirvi di ascoltare La fine, uno dei brani più rappresentativi della prima parte della sua carriera. Qui Nesli parla di un amore che sta per finire con parole toccanti e poesie ad effetto. Un altro grande successo è Andrà tutto bene, scritta come una sorta di inno alla speranza nei momenti bui: un brano che ci ha accompagnato durante i periodi di pandemia degli ultimi mesi. Infine, non posso dimenticare di menzionarvi Nesli nesliving vol. 3 - Voglio di più, dove si intrecciano echi di rock e refrains accattivanti, che riflettono il momento attuale vissuto dall'artista.
Ma veniamo alle critiche, cosa che non può mai mancare quando si parla di musica. Una prima critica che si potrebbe muovere contro Nesli è quella della ripetitività in alcune delle sue ultime produzioni. Certo, c'è chi apprezza lo stile inconfondibile del cantautore, ma è indubbio che a volte, in alcuni album, possiamo incontrare brani che si somigliano troppo e che fatichiamo a distinguere in modo netto. Inoltre, alcune delle sue ultime hit sembrano muoversi in un mercato mainstream, che spinge sempre più verso canzoni edulcorate per conquistare il maggior numero di ascoltatori, ma il rischio, mio personale, è che Nesli si stia perdendo nella tendenza.
Insomma, Nesli rappresenta senza dubbio uno dei cantautori più originali e coinvolgenti del nostro Paese. Grazie alla sua poliedricità, alle influenze musicali che si intrecciano in ogni canzone e alle parole che sa scegliere con cura, ha saputo conquistare un pubblico sempre più vasto di ascoltatori. In ogni caso, penso che il giusto dosaggio sia sempre la chiave vincente per ogni musicista, e spero che ancora per molto tempo ci regali canzoni che ci facciano sentire emozioni autentiche. Se ancora non lo avete fatto, ascoltatelo!

LISTEN THE BEST NESLI SONGS IN STREAMING

CANCIONES DE NESLI - LA CLASIFICA DE LAS TOP CANCIONES DE EL ARTISTA
1 - La Fine
2 - Nesli Park
3 - Come Viene, Viene
4 - Come Sei
5 - Parole Da Dedicarmi
6 - Andrà Tutto Bene
7 - Buona Fortuna Amore
8 - Ti Sposerò
9 - Un Bacio A Te
10 - Amici Non Ne Ho
11 - La Mia Immaginazione
12 - Davanti Agli Occhi
13 - Solamente Un Incubo
14 - Capricorno
15 - Respiro
16 - Perdo Via
17 - Voglio
18 - Feat. Fabri Fibra - Fratelli Bandiera
19 - È Una Vita
20 - e Alice Paba - Do Retta A Te (sanremo 2017)
21 - Maldito
22 - Immagini
23 - La Fine - Piano E Voce
24 - Partirò
25 - Riot