english spanish italian

Artista: Alabama Shakes Album: Itunes Session


Anno: 2013
Tempo: 1:07:57

Un'analisi dell'album Itunes Session degli Alabama Shakes


Gli Alabama Shakes sono un gruppo rock americano del sud, formato nel 2009 da Brittany Howard, Zac Cockrell, Heath Fogg, Steve Johnson e Ben Tanner. Sono noti per il loro suono blues rock influenzato dai grandi artisti del passato, come Otis Redding, Aretha Franklin e James Brown. Alabama Shakes è cresciuto rapidamente nella scena musicale, ottenendo successo internazionale grazie al loro primo album Boys & Girls del 2012. Nel post di oggi, analizzeremo il loro album Itunes Session e daremo una panoramica delle migliori canzoni.

Itunes Session è un album dal vivo dei Alabama Shakes. L'album è stato registrato durante una sessione iTunes il 10 agosto 2011 e pubblicato il 12 giugno 2012. Questo album rappresenta la vera essenza del gruppo, con la loro energia dal vivo e il loro sound blues rock crudo.

Il numero di canzoni nell'album è limitato, ma la traccia You Ain't Alone è senza dubbio uno dei momenti salienti. La canzone inizia con la voce di Brittany Howard e il suo accoppiamento con la chitarra acustica, creando un'atmosfera difficile da dimenticare. Be Mine, un'altra canzone sull'album, è stata ampiamente acclamata dai fan per il modo in cui la band ha saputo catturare l'energia della canzone sul palco.

L'album è registrato con tecniche di produzione minimaliste, trasformando la registrazione in un'esperienza dal vivo. Non ci sono sovraincisioni o correzioni particolari, ma un suono perfettamente omogeneo di fronte al pubblico del live di registrazione.

Il sound di Alabama Shakes è stato apprezzato perchè era simile ad una band soul vecchia maniera, ma iTunes Session rende ancora più evidente questo fatto. La voce di Brittany Howard, unica nel panorama artistico attuale, si manifesta ancora di più nell'album dal vivo, offrendo un sound di blues rock genuino.

In generale, iTunes Session è unalbum destinato a diventare un classico del blues rock. La produzione del live rivela l'energia cruda degli Alabama Shakes, includendo alcune delle loro migliori canzoni. I fan della band e gli ascoltatori di blues rock troveranno molto da amare in questo album. Se ancora non lo hai fatto, non perdere altro tempo, Itunes Session è un'esperienza nel panorama del rock a dir poco indimenticabile.