english spanish italian

Artista: Ryan Adams Album: iTunes Session


Anno: 2012
Tempo: 0:0-1

Una critica di iTunes Session di Ryan Adams


Ryan Adams è un cantautore americano nato nel 1974 a Jacksonville, in Nord Carolina. Il suo stile musicale varia dal rock alternativo alla country, con influenze del folk e del punk rock. Adams ha pubblicato diversi album dal 2000, tra cui Gold, che gli ha conferito una certa notorietà. Nel 2011, ha inciso iTunes Session, un album in studio dal vivo registrato a New York. In questo articolo, darò una panoramica di alcune delle migliori canzoni dell'album e analizzerò alcune delle critiche rivolte a Ryan Adams come artista e all'album iTunes Session.

Il primo brano dell'album iTunes Session è Oh My Sweet Carolina, tratta dal suo album del 2000 Heartbreaker. La canzone è da sempre una delle più amate dai fan di Adams ed è stata interpretata molte volte in concerto. La sua cover in questo album è stata inserita in modo leggermente diverso, con una chitarra elettrica e un pianoforte, ma comunque mantiene la sua dolcezza originale.

Un'ulteriore canzone che merita menzione è Lucky Now, tratta dal suo album del 2011 Ashes & Fire. La canzone è una ballata country-rock che presenta testi romantici che si addicono al momento languido dell'album. Sebbene sia stata inserita l'anno prima nella raccolta NoiseTrade Eastside Manor Sessions, la versione di iTunes Session migliora la sua qualità e la resa in forma live.

Dirty Rain è uno dei pezzi più groove di Ryan Adams. La canzone mescola un groove funky con l'autore lamentoso per produrre un sound heavy rock in grado di creare un'atmosfera inquietante e tenebrosa. La presenza delle tastiere rendono il brano ancor più performante e sorprendente.

Una delle migliori canzoni dell'album è sicuramente My Winding Wheel, tratta dal suo album del 2000 Heartbreaker. La canzone è amata da molti fan ed è stata cantata diverse volte anche da Adams dal vivo. La versione di iTunes Session è abilmente orchestrata con una perfetta combinazione di chitarra acustica e missaggio di tastiere.

Tuttavia, nonostante le ottime esibizioni del cantante presente in iTunes Session, l'album ha ricevuto numerose critiche. Molti fan sono rimasti delusi dalle scelte del cantante di non esibirsi nei suoi brani più famosi, come New York, New York, Come Pick Me Up o When the Stars Go Blue. Inoltre, alcune persone hanno notato che la voce di Ryan Adams risultava a tratti poco sicura e incerta. Si potrebbe anche ritenere che, se si hanno tutti gli album del cantante, non sia propriamente necessario effettuare questo acquisto.

In generale, iTunes Session presentava interpretazioni in grado di catturare l'essenza del cantautore riarrangiando pezzi da diverse fasi della sua carriera. In questo modo, Adams è riuscito a presentare molte delle caratteristiche salienti del suo stile musicale. Tuttavia, il prodotto finito lascia quel senso di mancanza che si ha a volte quando l'artista non suona le hit mondiali. Pur piacendo moltissimo ai fan del cantautore, l'album potrebbe non rappresentare la scelta più adatta per chi lo conosce meno. Infine, nella sua discografia Adams ha fatto capire di essere molto impegnato con la critica del sistema USA ma con questo album, come giusto che sia, si è concentrato sulla rielaborazione di sue canzoni di successo.